Il giornale delle Associazioni

Il giornale delle Associazioni
Il giornale delle Associazioni

giovedì 18 dicembre 2014

Danno Biologico - Disciplina normativa

di Alexis Bardi

Disciplina normativa


La legislazione prevede il risarcimento del danno in caso di menomazione, condizione più restrittiva della lesione. La lesione è la modificazione peggiorativa dello stato fisico o psichico; la menomazione è la compromissione, dovuta alla lesione, dell’efficienza psicofisica utilizzabile per le esigenze della vita vegetativa o di relazione.
Il D. Lgs. n. 209/2005 (artt. 138 e 139) distingue fra danno biologico di grave e di lieve entità (fino a un'invalidità del 9%). L'interpretazione di questa norma è ai soli fini dell'importo del risarcimento danni, restando unica la definizione di danno biologico, e la modalità di accertamento e valutazione della menomazione. E' buona regola infatti inserire nelle polizze di responsabilità civile, come sublimite una franchigia fissa ( per es. € 2.500/5.000) proprio per limitare sorprese che potrebbero mettere in difficoltà i bilanci aziendali in conseguenza di un infortunio occorso sul luogo di lavoro.


Banner Auto Image Banner 468 x 60



Banner Casa Image Banner 468 x 60


La Legge n. 27/2012 art. 32 comma 3-ter e 3-quater esclude il risarcimento per danno biologico permanente per danni di lievi entità non siano suscettibili di accertamento clinico strumentale obiettivo. Per danni lievi temporanei, è risarcito solo a seguito di riscontro medico legale da cui risulti visivamente o strumentalmente accertata l’esistenza della lesione.


Banner Furgoni Image Banner 468 x 60


Da entrambi i criteri è escluso il risarcimento del danno biologico permanente di natura psichica (fra l'1 e il 9%), per il quale allo stato dell'arte non esistono metodiche strumentali in grado di diagnosticare questo tipo di disturbi, sebbene le neuroscienze cognitive abbiano dimostrato che ogni evento mentale è correlato ad un evento elettro-chimico dell'encefalo. E probabilmente resta non risarciebile nemmeno il danno temporaneo, a meno di ritenere un esame visivo sufficiente per diagnosticare un disturbo psichico.


Banner Moto Image Banner 468 x 60


www.servizicral.it
www.zerosprechi.it